Ne sentiamo parlare spesso, soprattutto dalle persone che fanno palestra. Ma che cosa sono esattamente gli aminoacidi e perché sono importanti per la nostra salute? “Gli aminoacidi sono le unità costitutive delle proteine”, spiega il dott. Corrado Pierantoni, medico endocrinologo e nutrizionista. “Mettendo insieme gli aminoacidi si formano le varie proteine e, a seconda del tipo, del numero e dell’ordine di frequenza con cui si legano è possibile ottenere un numero infinito di proteine. Agiscono sia come enzimi, che come ormoni o anticorpi. Mantengono l’equilibrio dei fluidi, l’equilibrio acido/basico dell’organismo, servono per il trasporto di ossigeno, delle vitamine e dei minerali in tutto il corpo. Le proteine strutturali, come il collagene e la cheratina, sono responsabili di formazione di ossa, denti, capelli, strato esterno della pelle, struttura dei vasi sanguigni e convertono l’energia in valore muscolare. Si tratta, dunque, di sostanze molto importanti per il nostro organismo”.
Ma non tutti sono uguali…
“In natura esistono 20 aminoacidi e recentemente ne sono stati aggiunti altri 2 (seleno cisteina e tirolisina). Ne esiste un 23° che si chiama formilmetionina. Il nostro organismo riesce a sintetizzare solo alcuni degli aminoacidi essenziali per costituire le proteine. Gli altri, detti essenziali – puntualizza il medico - devono essere assunti attraverso agli alimenti. Sono tutti ugualmente importanti. Gli essenziali sono 8 (per i bambini ne esiste anche un nono) e devono trovarsi disponibili contemporaneamente nel sangue e nel fegato per ottimizzare il lavoro metabolico di demolizione e ricostruzione. Questi 8 aminoacidi si trovano soprattutto nelle proteine animali, al contrario delle proteine vegetali che richiedono invece delle reciproche reazioni (per far sì di avere tutti gli aminoacidi i legumi devono, per esempio, essere legati ai cereali). Alcuni aminoacidi, per la coloro conformazione spaziale e biochimica, sono conosciuti come “aminoacidi ramificati” e in effetti hanno una grande notorietà soprattutto tra gli sportivi perché possiedono un grande requisito: possono essere metabolizzati nei muscoli, i quali possono quindi ricavarne un carburante di emergenza oltre che per aumentare il materiale di riparazione e di accrescimento muscolare”.
In quali alimenti si trovano
“Troviamo tutti gli aminoacidi - spiega il nutrizionista - in pollo, pesce, uova, latticini, carne di manzo e maiale, fagioli, piselli, noci, soia e semi da integrare con cereali. In particolare, noci, legumi, arachidi, mandorle e noci del brasile sono fonti importanti di aminoacidi essenziali. Gli aminoacidi ramificati, invece, sono presenti in uova, carne bovina, latte vaccino, mais, semi di soia, farina di frumento, cereali in genere e nei formaggi, oltre che negli anacardi e nel pesce grasso come salmone e tonno”.