Credo sia davvero fortunato chi riesce a vivere e ad affrontare la vita in maniera serena, con tutti gli scossoni a cui spesso siamo sottoposti. Ma non solo: ci sono persone e, anche io ne faccio parte, che vivono anche la quotidianità, gli impegni con un senso di ansia. Ne parliamo con il dottor Andrea Grieco, neurologo, ma anche grande esperto di naturopatia che ci spiegherà come possiamo aiutarci anche con l’alimentazione, con rimedi naturali a controllare gli stati d’ansia. “L'ansia – spiega il medico - è uno stato emotivo, che generalmente è associato ad una condizione di allerta e di paura nei confronti della vita, di ciò che ci circonda. Una sensazione frequente di agitazione che si prova non solo nei confronti di se stessi, ma anche di chi ci circonda”.

 

I sintomi più frequenti

“I sintomi sono uno stato frequente di nervosismo, difficoltà nel trascorrere una notte in un sonno regolare, spesso si soffre di insonnia, ci si sveglia nel cuore della notte con un senso di agitazione. Non solo, si è più soggetti al pianto facile, si può soffrire di palpitazioni, di uno stato di debolezza. Possiamo avvertire anche di crampi allo stomaco. Stiamo peggio al mattino, quando dobbiamo affrontare tutta la giornata davanti e tendiamo a rilassarci di più la sera. A volte all’ansia possono associarsi anche attacchi di panico. Diciamo che è importante chiedere aiuto. Non lasciarsi sopraffare dall’ansia, perché poi alla lunga può farci ammalare”.

 

Un corpo in equilibrio

“Dal punto di vista alimentare è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, seguendo uno stile alimentare per mantenere l’equilibrio acido-base dei vari organi e tessuti. Il ph del nostro organismo dovrebbe essere leggermente alcalino, con un ph che va da 7.1 a 7.5. Più manteniamo questo equilibrio e più restiamo in salute, e ci sentiamo meglio anche dal punto di vista psichico. Un ambiente troppo acido, può dare disturbi di ansia di depressione. Le normali attività fisiologiche, come pure l’assunzione di alcuni alimenti, determinano un ambiente acido. Per riportare il nostro organismo al giusto ph è necessario nutrirsi in modo corretto, preferendo cibi alcalini, come frutta e verdura di stagione. Il giusto bilanciamento è dato dall’introdurre ogni giorno il 70-80% di alimenti basici, contro un 20-30% di quelli acidi. Faccio un esempio semplice: 4-5 alimenti alcalini e 1 acido. Frutta, verdura, acqua, sono alimenti alcalini. Carne, pesce, latticini, cereali sono alimenti acidificanti. Se, per esempio, mangiamo un piatto di pasta condiamolo con delle verdure, mangiamo un contorno e un frutto. Ecco che avremo abbinato alla pasta che è acidificante, più alimenti alcalinizzanti. Altro esempio: a una bistecca, abbiniamo una bella e ricca insalata fresca e mista, condita con del succo di limone che è altamente alcalinizzante. Beviamo al mattino un estratto o una centrifuga mista di frutta e verdure freschissime. E ricordiamoci di bere, l’acqua è importantissima. Possiamo anche scegliere acqua più alcaline, guardando l’etichetta, alla voce ph: deve essere superiore a 6”.

 

L’importanza del magnesio

“Un rimedio naturale contro l’ansia è il magnesio, un minerale molto importante per nutrire il nostro sistema nervoso. Abbonda in tanti alimenti, eppure spesso ne siamo spesso carenti. Il magnesio svolge un ruolo importante in oltre 300 differenti reazioni chimiche nel corpo, e nondimeno, una sua carenza contribuisce ad accrescere i nostri livelli di ansia.

Diversi studi hanno confermato che durante i periodi di stress intenso, le riserve di magnesio vengono utilizzate dal corpo in maggiori quantità. Ciò significa che se il corpo non dispone di riserve sufficienti di magnesio, lo stress potrebbe facilmente trasformarsi in ansia.

Basti pensare che il solo pensare udire, gustare, guardare… sono tutte attività neurologiche che richiedono magnesio. Alimentazione non sempre sufficiente. In chi soffre di attacchi di panico, ansia, il magnesio si rivela protettivo dall’eccitabilità del sistema nervoso.

L’alimentazione dovrebbe fornire almeno 350-400 mg di magnesio al giorno. Si tratta ovviamente di un’indicazione media, perché più conduciamo una vita attiva e più ne abbiamo bisogno. Spesso può essere utile prendere degli integratori.

 

Alimenti ricchi di magnesio

Crusca, cioccolato fondente, mandorle, anacardi, nocciole, pistacchi, arachidi; verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette, semi di zucca al naturale; germogli di soia; frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci; cacao amaro e cioccolato extra fondente; legumi come piselli e fagioli; cereali e farine integrali: quindi in generale pane, pasta, dolci e cereali da colazione andrebbero preferiti integrali.