L’obiettivo dell’alimentazione invernale è quello di fronteggiare le basse temperature e proteggere il nostro organismo dai famigerati malanni di stagione, come siamo ormai abituati a definire i classici disturbi tipici dei mesi più freddi come tosse, raffreddore, mal di gola e influenza. Il segreto è seguire un’alimentazione ricca di alimenti che contengano buone dosi di antiossidanti, come alcuni minerali e vitamine, i quali aumentano le difese dell’organismo e aiutano anche a mantenere un buon funzionamento dell’intestino.

 

Cosa mangiare

Assumere nei tre mesi invernali alimenti antiossidanti ad alto contenuto di ORAC e ricchi di vitamina C e sali minerali come zinco, selenio e ferro dovrebbe diventare un’abitudine consolidata. Ecco alcune, semplici strategie, da adottare da dicembre a marzo.

  • Mangiare ogni giorno vegetali ricchi di vitamina C, sia a pranzo sia a cena.
  • Consumare, negli spuntini, frutti antiossidanti come gli agrumi e i frutti rossi, anche sotto forma di centrifugati.
  • Preferire la frutta e la verdura fresche, appena raccolte, per mantenere il più possibile intatte le sostanze contenute: i vegetali conservati per lungo tempo possono subire perdite di vitamine.
  • Preferire modalità di cottura in poca acqua. La vitamina C, infatti, è idrosolubile e subisce degradazione per instabilità al calore: se le verdure sono bollite in acqua, la vitamina si disperde. Se ne perde meno se i vegetali sono cotti al vapore o alla piastra. In ogni caso è bene cuocerli il meno possibile.
  • Unire sempre qualche goccia di succo di limone alle insalate, al tè, alla carne e al pesce. L’aggiunta di limone alle insalate permette di limitare l’aggiunta di condimenti grassi e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nelle verdure.
  • Fare largo uso di spezie, che contengono altissime dosi di componenti antiossidanti. Alcune, come il curry, la paprica e il peperoncino contengono, inoltre, acido acetilsalicilico, un importante principio attivo antinfiammatorio. Possono essere definite delle vere e proprie aspirine naturali!
  • Non rinunciare allo yogurt, un alimento in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale, migliorando la funzionalità dell’organismo e potenziando le difese immunitarie.