La ricerca scientifica ha dimostrato che alla base dell’insorgenza di tutta una serie di tumori ci sono stile di vita e alimentazione sbagliati. Imparando a fare attività fisica e a mangiare in maniera salutare possiamo restare più in salute. Evitando tanti errori. Il dottor Fausto Aufiero, medico ed esperto in bioterapia nutrizionale ci offre dei consigli.

 

Carne a piccole dosi

“Evitare l’eccesso di carne, poiché la carne contiene fattori di crescita, per cui mangiandone troppa rischiamo di stimolare la crescita anche di altro... Ma questo non significa che dobbiamo demonizzarla. Diciamo di non abusarne, mangiandola magari tutti i giorni e in quantità eccessive. A settimana sono sufficienti circa 500 grammi di carne, suddivisa in tre –quattro pasti”.

 

Attenzione ai lieviti

“Ma forse più della carne vanno segnalati i lieviti, cioè l’abuso di lieviti ancora attivi. Che significa? Per esempio: pane, pizza, prodotti da forno, che contengono una quantità di lieviti eccessiva, per farli crescere molto velocemente. Per cui poi nel prodotto finale, nella mollica del pane, per esempio, ci può essere ancora del lievito attivo, che nell’organismo è uno stimolo alla crescita. Inoltre, sono meno digeribili, tendono a dare senso di gonfiore e a lasciare la bocca secca e amara. Impariamo a scegliere alimenti a lunga e lenta lievitazione, come la pizza a 72 ore di lievitazione, pane a lievitazione naturale. Nel dubbio, è bene bruscare sempre il pane prima di consumarlo. L’ulteriore cottura abbatte gli eventuali lieviti ancora attivi. È anche più digeribile. Un altro consiglio per riconoscere un buon pane: dopo diversi giorni è ancora buono. Quelli lievitati troppo velocemente, il giorno successivo sono come pietre.

Impariamo a non buttare il pane del giorno prima: quello raffermo ha certamente meno lieviti ancora attivi”.

 

Non abusare di latte e derivati

“Come per la carne, limitare, non abusare di latte e derivati. Diciamo subito che il latte vaccino non va criminalizzato in assoluto. È che il latte serve per far crescere il vitellino, quindi è più ricco di fattori di crescita. Va benissimo il bicchiere di latte al mattino intero e fresco. Evitare poi, però, di aggiungere nel corso della giornata, la mozzarella, il pezzo di formaggio… Non esagerare con le porzioni e scegliere una sola fonte di latte o derivati”.

 

Antiossidanti sì o no?

“Altro aspetto è l’uso degli antiossidanti: è vero che proteggono dalle patologie tumorali. Ma attenzione! Esistono numerosi studi internazionali ufficiali, che sostengono che l’eccesso di antiossidanti non va bene. Perché? L’antiossidante serve a eliminare i radicali liberi e questo aspetto è utile. Ma se si va sull’ossessione, troppi e tutti insieme si provoca una liberazione quantitativamente eccessiva di radicali acidi dai tessuti verso il sangue e il corpo non fa in tempo ad eliminarli tutti. Sì agli antiossidanti, ma vanno cambiati e non presi tutti insieme. Variare tipi diversi: alternare la vitamina C, il resveratrolo del vino rosso, il licopene nella buccia del pomodoro (che si assimila meglio se cotto e con l’olio), la vitamina E dell’olio di oliva, il Selenio nei funghi etc…".