Nei centri termali si usa abitualmente il fango caldo per le sue proprietà antinfiammatorie in caso di dolori artroreumatici cronici, mentre il fango freddo è utile in caso di insufficienza venosa, nei processi infiammatori articolari acuti e persino nella stitichezza. Quindi, se avete problemi di transito intestinale rallentato, provate questo utile rimedio naturale.
La preparazione è molto semplice: impastare 2-3 tazze di argilla verde con acqua fredda fino a formare un composto denso, che andrà applicato su una garza e poi sull’addome. Coprire quindi con un telo di cotone e lasciare sulla zona per 20 minuti finché l’argilla non comincerà a seccare.
Applicare almeno 3-4 volte alla settimana nelle forme di stipsi con feci dure e secche. Questa pratica, se eseguita con costanza, è molto utile e spesso risolutiva.
Il massaggio utile per la stipsi
Si può massaggiare l’addome da destra verso sinistra lungo il percorso del colon, eseguendo movimenti in senso orario per stimolare la peristalsi, e stimolare un punto sulla mano fra il primo e il secondo metacarpo (punto di agopuntura).