Le banane sono il frutto del banano, una pianta appartenente alla famiglia delle Musaceae.

La parola banana viene dall'arabo e significa dito.

Le banane sono ricche di vitamine e fosforo e sono utili per lo stomaco e le difese immunitarie.

Hanno molte proprietà e sono ottime alleate per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti, sono infatti perfette come spuntino sia a metà mattina che a metà pomeriggio (per non arrivare al pasto successivo con troppa fame) ed anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica per rifornire di glicogeno e nuova energia i muscoli stanchi.

Inoltre abbassano la pressione, proteggono lo stomaco e potenziano le difese immunitarie.

Le banane sono molto ricche di :

- potassio , minerale essenziale soprattutto per chi soffre di ipertensione

- vitamine del gruppo B, soprattutto vitamina B2 ottima per la salute di capelli, unghie e pelle e per facilitare l’eliminazione delle tossine. La vitamina PP e la vitamina B6 fondamentali per la regolazione degli ormoni sessuali.

La vitamina B6, inoltre, agisce in sinergia con altre due sostanze presenti nella banana:

-il triptofano e il magnesio che insieme stimolano l’organismo a produrre serotonina, nota anche come "ormone del buonumore”. Le vitamine del complesso B e il magnesio hanno un effetto distensivo su tutto il sistema nervoso.

Le banane hanno inoltre un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina, sono quindi ottime anche per chi soffre di anemia.

Infine mangiare regolarmente banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino migliorando così il transito intestinale grazie all’alto contenuto di fibre.

Le banane sono anche ottime alleate nella preparazione di maschere per pelle e capelli da realizzare facilmente in casa.

 

Maschera per capelli alla banana, un impacco anti doppie punte

Si tratta di una ricetta adatta a tutti i tipi di capelli che, oltre ad idratare capelli e cuoio capelluto, ha anche la particolarità di rallentare la comparsa delle doppie punte.

La ricetta è molto nutriente e semplice da realizzare.

Ingredienti:

1 banana matura
1 vasetto di yogurt bianco ( 2 per chi ha i capelli molto lunghi)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
1 cucchiaio di miele

Schiacciate la banana in una terrina e aggiungete lo yogurt mescolando.

Quando il composto sarà omogeneo aggiungete, sempre continuando a mescolare, l’olio d'oliva e poi quello di mandorle dolci.

Una volta che la maschera apparirà omogenea aggiungete il miele e continuate a mescolare.

La maschera alla banana va applicata sui capelli umidi e lasciata in posa per 30 minuti circa. Sarebbe ideale indossare una cuffia da doccia per far penetrare la maschera più in profondità.

Trascorso il tempo di posa  risciacquate con abbondante acqua tiepida.