Uno snack a base di cioccolato fondente, preferibilmente non inferiore all’80% (comunque superiore al 70%) è un ottimo rimedio per arrivare a fine giornata mantenendo alta la concentrazione e tenendo sotto controllo la stanchezza, soprattutto nei periodi in cui siamo particolarmente impegnati con il lavoro e la famiglia. Il cioccolato, infatti, stimola il sistema nervoso centrale e i centri dell’umore, promuovendo una maggiore vitalità soprattutto nella seconda parte della giornata. Negli ultimi anni sono state molte le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come “il cibo degli dei”, ricchissimo di antiossidanti, influisca sulla memoria e contribuisca a mantenere il cervello sano, giovane e attivo.

Ma i suoi benefici non finiscono qui, perché questo delizioso alimento pare sia anche un vero e proprio elisir di lunga vita. Grazie ai suoi componenti, si comporta come un potente vasodilatatore. Protegge, quindi, dal rischio di incorrere in malattie cardiovascolari agendo da regolatore della pressione arteriosa, del colesterolo e protegge dal diabete.

 

Perché piace alle donne

Si tratta di una necessità di progesterone. Contiene triptofano, un aminoacido, il precursore della serotonina, ormone del buonumore. E aiuta gli ormoni femminili legati al ciclo.

 

A chi è consigliato

  • Si può consigliare al mattino, a uno studente, che ha un compito in classe. Invece di abbuffarsi di caffè, può rappresentare una buona alternativa. O ancora: un panino con pezzetto di cioccolato fondente è una buona merenda.
  • Nei bambini, l’ideale è far sciogliere il cioccolato a bagnomaria per farne una crema e versarlo su fette biscottate o pane.
  • Il cioccolato è perfetto prima di un allenamento negli sportivi, fornisce energia in piccole quantità. Bene anche il cioccolato con le nocciole, sempre fondente.

 

La dose ideale? Un quadratino da 30 grammi.