Ha dei veri e propri chicchi di benessere la melagrana. Questo frutto tipicamente autunnale racchiude nei suoi chicchi spiccate proprietà antiage benefiche per il cuore, il microcircolo e i reni.
Poiché abbassa la glicemia, è perfetto da consumare quando si vuole perdere peso o se si è diabetici. In più, apporta ferro, un minerale importantissimo per chi soffre di anemia. Ma è sicuramente la sua azione di potenziamento delle difese immunitarie che fa di questo frutto un alimento da mangiare più spesso o anche da bere.
Per realizzare una sana spremuta di melagrana, basta schiacciare i chicchi con un comunissimo schiacciapatate e poi bere subito il succo per evitare che si ossidi. Ovviamente, per proteggerci dai malanni di stagione è importante consumare gli alimenti ricchi di vitamina C con regolarità. Il corpo funziona ripetendo le cose! Allora ricordate che i chicchi di melagrana si possono congelare in pratici sacchetti e conservare anche quando finisce la stagione (non si perde la vitamina C!).
Ho tante melagrana e proverò a congelare i chicchi…grazie
Grazie a te Ivana ?
Ciao Rosanna io ho problemi di ferro , e lo scorso anno ho congelato il succo di melograno ,e ogni giorno ne bevevo mezzo bicchiere , fino al mese di giugno.Il ferro è aumentato un pochino.Adesso avrei intenzione di ricominciare tu cosa mi consigli congelo i chicchi o direttamente le spremute.
Grazie
Ciao Salvatrice, ti consiglio di congelare i chicchi così potrai utilizzarli in diversi modi?
grazie Rosanna e buona giornata
Grazie a te Sandra ?
LO PRENDO OGNI MATTINA, PERO’ PORTA STITICHEZZA
Salve Patty, non credo sia il melograno a portarti stitichezza, comunque spesso le reazioni sono soggettive e dovute a diversi fattori. Un abbraccio?
Questa di congelare I chicchi è un ottima idea grazie
Grazie a te Daniela! Un abbraccio?
Chi ha malattie autoimmuni e prende farmaci che sedano il sistema immunitario, può assumere alimenti come in questo caso il melograno, che invece lo potenziano ? Non sarà controindicato?
Salve Rosamaria, come sempre in presenza di patologie vi consiglio di consultare il vostro medico. Un abbraccio ?