Gli esperti nutrizionisti raccomandano il consumo di almeno 5 porzioni al giorno tra verdura e frutta. Questi alimenti di origine vegetale sono davvero preziosi per mantenerci in salute perché forniscono al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno: acqua, proteine, carboidrati, vitamine, minerali, fibra e phytochemicals. Il loro consumo, secondo il Ministero della Salute, è consigliabile principalmente per tre motivi:
- Contengono un’alta percentuale di acqua e quindi poche calorie; apportano zuccheri, vitamine e sali minerali dei quali l’organismo umano ha grande bisogno; forniscono un prezioso apporto di fibre, utili per la funzionalità intestinale e probabilmente anche a mantenere sotto controllo i livelli ematici di glucosio e di colesterolo. Ogni frutto e ortaggio ha una sua specifica composizione in funzione della sua diversa colorazione: giallo/arancio, bianco, blu/viola, rosso e verde. I prodotti ortofrutticoli, soprattutto se freschi, contengono i phytochemicals (acidi organici, polifenoli, oligosaccaridi ecc.), i quali sono composti organici di origine vegetale che non nutrono, ma proteggono l’organismo con diversi meccanismi che vanno dall’azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi e nella protezione degli acidi grassi polinsaturi alla funzione di privilegiare lo sviluppo di una flora batterica intestinale favorevole alla salute dell’organismo.
- Questi alimenti contengono poche proteine (circa l’1,5%) e sono di scarso valore nutrizionale; ridottissimo è anche il contenuto in grassi (0,3%). Ma vi sono presenti i carboidrati, soprattutto sotto forma di zuccheri semplici, cioè facilmente utilizzabili dall’organismo, e poco amido. Lo zucchero semplice della frutta è costituito dal fruttosio, che conferisce il sapore e ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero.
- La frutta e la verdura, inoltre, sono la miglior fonte di acqua, in quanto ne contengono dall’80 al 95% per 100 grammi di alimento. Le vitamine più abbondanti presenti nei vegetali sono il beta-carotene, le vitamine del gruppo B e la vitamina C e svolgono azioni metaboliche e protettive (potere antiossidante).
I minerali sono rappresentati da piccole quantità di sodio e da tanto potassio, oltre a magnesio, calcio, fosforo e altri metalli come ferro, rame, zinco (questi ultimi per sono meno disponibili per l’assorbimento rispetto a quelli contenuti negli alimenti di origine animale).
Non dimentichiamo, infine, che gli alimenti di origine vegetale sono la fonte principale di fibra che, oltre a regolarizzare la funzione intestinale, contribuisce al raggiungimento del senso di sazietà e quindi ad aiutare a limitare il consumo di alimenti a elevata densità energetica.