Dal punto di vista nutrizionale, i ceci rappresentano un alimento molto equilibrato. Ricchi di notevoli quantità di ferro, potassio, magnesio, zinco, rame e calcio, contengono pochissimo sodio e sono benefici soprattutto per il cuore e i reni. Grazie, infatti, all’equilibrio tra il sodio e il potassio, sono fortemente diuretici. Inoltre, le loro saponine aumentano la secrezione degli acidi della bile e riducono l’assorbimento del colesterolo. Ottimi, quindi, per chi soffre di ipercolesterolemia, ma anche per chi vuole mantenere la pressione sotto controllo e per tutte le persone che soffrono di sindrome metabolica e obesità.

 

Un consiglio

A proposito di obesità! Chi vuole perdere peso non dovrebbe mai eliminare dalla propria dieta i legumi. Il suggerimento arriva dagli esperti del Li Ka Shing Knowledge Institute del Saint Michael’s Hospital, Toronto (Canada). Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati ben 21 studi clinici che hanno coinvolto nel complesso 940 adulti, uomini e donne.

Gli studiosi hanno notato anche che il 90% delle diete fallisce, portando a riguadagnare peso, e ciò è dovuto per gran parte alla fame e al desiderio di cibo. Anche per questo la soluzione è nei legumi, che aumentano il senso di sazietà del 31%, riducendo così il bisogno di mangiare altro cibo.