Alzi la mano chi non ha in casa una scatoletta di buon tonno all’olio extravergine di oliva. Un alimento a cui non rinuncio soprattutto quando sono a dieta perché posso trasportarlo praticamente ovunque e consumarlo fuori casa. Da aggiungere alle insalate o a una fresca insalata di riso.

Gli esperti sono concordi nel dire che il tonno in scatola, conservato sott’olio o in salamoia, ha un ruolo importante nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata. Ha un gusto delicato, e può essere usato per la preparazione di molteplici pietanze facili, veloci, gustose e nutrienti. In più, fornisce proteine nobili (circa 23 grammi per 100 grammi), pertanto assicura all’organismo tutti gli aminoacidi indispensabili per il ricambio dei tessuti e per la sintesi di sostanze proteiche come ormoni ed enzimi.

 

Un aiuto contro il colesterolo

Grazie al suo contenuto di lipidi, è importante per l’apporto di acidi grassi polinsaturi omega-3, che hanno effetti benefici sull’organismo: determinano, infatti, una riduzione del colesterolo totale e un aumento del colesterolo buono (HDL-colesterolo).

 

Fonte di iodio

Il tonno poi, come tutti i prodotti della pesca, è ricco di iodio, elemento importante per la sintesi degli ormoni tiroidei e quindi per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea che, come sappiamo tutti, influenza moltissimo il metabolismo.

 

Inoltre, pare aiuti a prevenire l’osteoporosi: apporta 7 milligrammi di calcio per 100 grammi di alimento. È anche una fonte eccellente di selenio e vitamina A, antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi.

Tutti ottimi motivi per portarlo in tavola.