Non solo vitamina C. Nella stagione più fredda, altri elementi utili che non dovrebbero mancare attraverso l’alimentazione quotidiana sono il ferro e lo zinco, due minerali fondamentali per il corpo e per il buon funzionamento delle difese immunitarie. Lo zinco, in particolare, è un nutriente essenziale perché stimola la produzione di anticorpi, che è legata anche all’assunzione del ferro. Si trova nella carne rossa, nelle uova, nelle lenticchie, nel grano.

Anche il selenio, di cui sono ricche alcune varietà di patate, i fagioli, le lenticchie, le noci del Brasile e gli anacardi, oltre ad alcuni ortaggi come i funghi, il sedano e i pomodori maturi, ha un’importante funzione antiossidante e contribuisce ad aumentare le difese immunitarie migliorando la produzione di anticorpi. La sua azione risulta potenziata in associazione alla vitamina E, quindi aggiungiamo olio extravergine di oliva ai cibi ricchi di selenio!

Il consiglio degli esperti? Naturalmente, quello di aumentare il consumo di questo cibi soprattutto in autunno e in inverno.