Credo sia impossibile trovare qualcuno a cui non piace la pizza!! Purtroppo però spesso può dare dei problemi di digestione e dei sensi di colpa se vogliamo stare attenti al nostro peso. Ecco perché mi è sembrato molto utile parlare di un prodotto che ci permette di mangiare la pizza senza sensi di colpa e senza gonfiore: la Pinsa romana.
La “Pinsa romana Di Marco” è unica nel suo genere per la particolarità del mix di farine: una formula segreta creata da Corrado Di Marco grazie alle sue conoscenze ed alla sua storia familiare .
Il grande segreto del successo della Pinsa romana è la digeribilità data dalla combinazione dei vari ingredienti del mix con le paste acide o paste madri. L' equilibrio di questi ingredienti oltre alla digeribilità porta anche ad un maggior consumo di zuccheri nell’impasto e quindi a un minor impatto glicemico. Questo è anche il motivo per cui dopo aver mangiato una pinsa non abbiamo sonnolenza.
Quindi la Pinsa è indicata anche per la pausa pranzo in ufficio, visto che non da sonnolenza ,ma è ideale anche per gli atleti e soprattutto per le donne e per chi vuole stare attento alla linea perché ha meno calorie del pane bianco grazie all'alta percentuale di acqua contenuta.
Il particolare formato è stato scelto da Corrado Di Marco perché legato ad un ricordo di quando faceva il pane nel forno dei nonni: si stendevano delle focaccine con l'ultimo impasto rimasto per saggiare il forno.
La forma ovale, inoltre, rompe gli schemi della solita pizza tonda o quadrata e ci riporta al passato per tornare alle origini e riscoprire i sapori semplici del pane antico. Non a caso la famiglia di Marco ha una tradizione di fornai e panificazione di varie generazioni.
Una delle caratteristiche fondamentali del mix di farine per la Pinsa è la pasta madre che influenza la lievitazione.
La pasta madre è una pasta che viene fatta fermentare, essiccare. poi macinata ed unita al mix di farine. Questo processo diminuisce l'impatto glicemico della Pinsa.
Nel mix di farine oltre alla pasta madre troviamo la farina di frumento, la farina di soia e quella di riso.
La farina di soia è stata inserita per eliminare tutti i grassi animali dalla pizza poiché è l'unico ingrediente vegetale che dà, a livello di colore e croccantezza, gli stessi risultati dello strutto.
La farina di riso è fondamentale per far assorbire più acqua all’impasto ed avere così un interno della pinsa più idratato e morbido e una crosta più cristallina e croccante.
Potete preparare la Pinsa anche in casa con questa ricetta:
INGREDIENTI
- 1Kg Farina Pinsa Romana
- 750g Acqua fredda
- 7g Lievito di Birra fresco
- 20g Sale
- 20g Olio EVO
PREPARAZIONE
- Mescolate insieme la farina e il lievito nell’impastatrice
- Versate la prima parte d’acqua (650 grammi) e impastate fino ad ottenere un impasto compatto, aggiungete altri 50g di acqua ed impastate fino a completo assorbimento.
- Lasciate riposare l’impasto 5 minuti, dopodiché aggiungete il sale e l’olio EVO. Impastate fino a totale assorbimento.
- Aggiungete la restante parte di acqua (50g). L’impasto deve risultare appiccicoso e difficile da lavorare, fatelo riposare ancora per 10/15 minuti.
- Dopo averla fatta riposare impastate di nuovo la massa fino a farla diventare liscia e riponetela in un contenitore capiente e chiuso. Ricordate che il volume della massa aumenterà quindi l'impasto dovrà occupare circa un terzo del vostro contenitore.
- Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa due ore e poi riponete in frigorifero avendo cura di coprire con la pellicola trasparente.
- Passate circa 24 ore formate delle pagnottine da 250g ciascuna per la classica pinsa orale e da 150g per delle mini pinse, ideali per uno spuntino o per i bambini.
- Una volta formate dovranno raddoppiare il loro volume, Lasciate quindi riposare 2 ore circa.
- Quando saranno raddoppiate le pagnottine, stendetele singolarmente sullo spolvero di riso e aggiungete un filo di olio d’oliva.
- Fate cuocere per 3 minuti circa a 320 gradi. La focaccia dovrà risultare ben dorata ma non bruciata.
- A cottura ultimata aggiungere ancora un filo d’olio e del sale grosso oppure potete farcire a vostro piacimento. Sul sito troverete a breve tante ricette.
Infine voglio dare anche dei consigli fondamentali per fare la pinsa a casa:
- L’impasto va steso sempre a mano e lavorato delicatamente!!
- Bisogna fare attenzione a non rompere le bolle che si formano mentre si stende l’impasto. Vanno eliminate soltanto quelle eccessivamente grandi e quelle che si trovano sui bordi
- E’ importante non capovolgere l’impasto mentre si lavora.
- Usare sempre acqua fredda
- Mettere il forno alla massima temperatura
- Il mix di farine e lo spolvero possono essere acquistate online su www.pinsaforyou.com
Buon appetito!!
Ma dove si trova la farina ?
Ciao Marina, come scritto nell’articolo il mix di farine e lo spolvero possono essere acquistate online su http://www.pinsaforyou.com
Un abbraccio ?
vorrei provare a fare la Pinsa Romana
dove posso comprare la Farina Pinsa Romana??
Ciao Graziella, come scritto nell’articolo il mix di farine e lo spolvero possono essere acquistate online su http://www.pinsaforyou.com
Un abbraccio ?
Buongiorno, non sarebbe meglio usare la pm invece che il lievito di birra?
Ciao Giuseppe la pasta madre è già contenuta nel mix di farine, la piccola quantità di lievito di birra serve per riattivarla.
A presto
Scusa, io ke sono di napoli dove trovo la farina pinsa romana? Grazie
Ciao Lorenza, come scritto nell’articolo il mix di farine e lo spolvero possono essere acquistate online su http://www.pinsaforyou.com
Un abbraccio
?
COME E POSSIBILE FARE TANTA PUBBLICITA SU UN MIX DI FARINE COME LA PINSA ROMANA CHE CONTIENE FARINE DI TIPO 0 DALLE QUALI SONO STATE TOLTE TUTTE LEPROPRIETA BENEFICHE E CHE GLI ESPERTI CONSIGLIANO DI NON ADOPERALE MA PREFERIRE QUELLE DI TIPO 1 O DI TIPO 2
Ciao Giovanna, la composizione del mix per ovvi motivi è segreta ma come ho spiegato più volte non contiene soltanto farina di tipo 0. Tutti i prodotti comunque sono OGM, certificati e rigorosamente controllati, inoltre esiste anche la versione semiintegrale. Soprattutto voglio sottolineare di nuovo che questo mix di farine ha dei valori nutrizionali ottimi. Un abbraccio?