La verza viola è sicuramente un ortaggio che non deve mancare sulla nostra tavola.

Era usato come pianta medicinale già dai tempi dei greci e, come tutte le crucifere, è associata alla riduzione di numerosi rischi patologici, come la pressione alta, le malattie cardio-circolatorie, l’Alzheimer e i tumori.

E' ricca di carotenoidi antociani, preziosi per il benessere perchè hanno un’azione anti ossidante, che gli conferiscono il suo particolare colore. Gli antociani aiutano a combattere i radicali liberi, i capillari e a prevenire le infiammazioni.

Fornisce inoltre vitamina C, vitamina A e selenio, prezioso per rafforzare il sistema immunitario.

Ma le sue proprietà non finiscono qui..

La verza viola ha poche calorie, contiene molta acqua ed è ricca di fibre che hanno un buon effetto per ripristinare la flora batterica intestinale, per regolare il transito delle feci e per prevenire la stipsi ed alcune forme di tumore del colon retto.

Grazie all’alto contenuto di zolfo, anche il cavolo viola, come gli altri alimenti della stessa famiglia, è un alleato perfetto per eliminare le impurità del corpo, come le tossine e l’acido urico, principali cause di malattie della pelle e reumatismi.

E' ottima anche come rimedio "Fai da te" per alcune problematiche della pelle.

Mi fa piacere condividere con voi un modo semplice e gustoso di prepare un insalata con Verza viola, semi di lino e girasole.

 

Ingredienti

 

250 gr. di verza viola

1 cucchiaino di semi di lino

1 cucchiaino di semi di girasole

olio evo

pepe

poco sale

la punta di un cucchiaino di miele millefiori

aceto di mele

 

Tagliate la verza sottile e condite con olio, poco sale e pepe.

In una ciotolina mettete il miele ed aggiungete l'aceto di mele fino a coprirlo mescolando continuamente fino ascioglimento.

Aggiungete i semi alla verza precedentemente condita e ultimate con l'emulsione di miele.

Buon appetito!!