Pare che questi ultimi siano gli anni della quinoa, che sembra un cereale ma, in realtà, è una pianta erbacea simile agli spinaci. Naturalmente priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, la sua farina può sostituire quella di frumento in gustose preparazioni da forno.
Il valore nutrizionale è caratterizzato dalla ricchezza di principi nutritivi: è fonte di carboidrati, ricca di fibra e di magnesio, povera di grassi. Ma ciò che rende la quinoa un alimento cult sono le proteine a elevato valore biologico (paragonabili a quelle del latte, cosa insolita negli alimenti vegetali)!
Come prepararla?
Cuocerla è semplicissimo: a 100 grammi di quinoa si aggiungono 360 millilitri di acqua e si porta il tutto a ebollizione. Si abbassa la fiamma, si copre e si cuoce a fuoco medio per 10 minuti.
Io la mangio in insalata – condita con pomodorini, peperoni, carote e sedano a cubetti – che insaporisco con un pizzico di cannella. È una pietanza che porto con facilità con me anche quando pranzo fuori casa perché non ha bisogno di essere riscaldata.
Portiamola in tavola più spesso!