Chi non ricorda la divina Sofia Loren nel film “Ieri, oggi e domani” spogliarsi davanti a Marcello Mastroianni? Le sue caviglie sono rimaste nell’immaginario maschile come sinonimo di fascino e seduzione fino a giorni nostri. Ma non sempre questa affascinante parte del nostro corpo è sottile e armonica come quella della famosa attrice. Il motivo? Molto spesso deriva da una cattiva circolazione. In questi casi le caviglie sono visibilmente più gonfie del solito, spesso segnate da una rete di capillari superficiali sempre più fragili ed evidenti, che causano anche prurito e formicolii. Sono loro, infatti, a soffrire maggiormente le conseguenze più pesanti della stasi ematica dovuta alla fatica del sangue nel ritornare al cuore, che affligge specie chi sta seduta o in piedi per molte ore. Esistono, però, degli esercizi per assottigliare le caviglie. Proviamoli insieme:
- Da sedute, ruotate la caviglia per 10 volte in senso orario e per altrettante volte in senso antiorario, prima il piede destro, poi quello sinistro. Quindi fateli ruotare insieme.
- Sdraiatevi su un tappetino, con la pancia all’insù e le braccia intrecciate dietro la testa, e alzate le gambe tenendole perpendicolari al corpo. Piegate le punte in avanti, un piede alla volta, e ridistendete per 10 volte. Prima un piede, poi l’altro, poi entrambi contemporaneamente.
- Come ultimo esercizio, mettetevi faccia al muro, appoggiate le mani alla parete e divaricate le gambe, alzandovi in punta di piedi. Descrivete degli ampi cerchi per 10 volte con il tallone destro e poi con il sinistro.