L’anemia è una patologia di frequente riscontro nella popolazione. Il sintomo principale è l’astenia, ovvero sensazione di stanchezza, tachicardia e cardiopalmo, svenimenti, inappetenza, nausea, scarsa memoria e capacità di concentrazione, caratteristico colorito pallido della pelle e delle mucose. Un altro indizio è dato dalla fragilità delle unghie, che tendono a spezzarsi e a sfogliarsi. Diete disordinate, insufficienti o addirittura prive di ferro, vitamina B12 o acido folico sono tra le cause più frequenti dell’aggravarsi o, addirittura, dell’insorgere di una condizione anemica. Pertanto l’anemia si vince combinando bene gli alimenti contenenti ferro, acido folico e vitamina B12.
Se avete scoperto di soffrire di una leggera forma di anemia, oltre a correggerla con un’alimentazione adeguata insieme all’aiuto del vostro medico di fiducia, ricorrete a questi semplici “integratori” naturali, che sono preziose fonti di ferro.
Lievito di birra
È ricco di sali minerali e vitamine, tra cui la vitamina B, lo zinco, la cistina e il ferro. Potete assumerlo quotidianamente in compresse o in bustine da sciogliere in acqua o yogurt.
Melassa nera
Ha un buon contenuto di vitamine e sali minerali, tra cui il ferro. Sciogliete 1 cucchiaino di melassa in un bicchiere d’acqua, aggiungete un po’ di succo di limone e bevetene 3 bicchieri al giorno.
Semi di girasole
I semi secchi di girasole costituiscono un ottimo spuntino da consumare in qualunque momento della giornata. Apportano fibre, ferro e zinco.