Gli effetti rilassanti e corroboranti dei fiori di fieno sono stati accertati da vari studi. In caso di dolori, sia muscolari che articolari, o di altri disturbi quali la cistite, una compressa di fiori di fieno – in aggiunta alla eventuale terapia consigliata dal medico di fiducia - potrà risultare utile e senza controindicazioni. Non resta che provare!
Per questa applicazione vi serviranno un sacchetto di lino di circa 30×50 cm e 50 g di fiori di fieno, che potrete acquistare in erboristeria. Il calore umido del sacchetto e l’azione calmante dei fiori di fieno ridurranno il dolore al basso ventre e i bruciori.
Riempite il sacchetto con i fiori di fieno e cucitene l’estremità. Inumiditelo sotto l’acqua corrente e sistematelo in un cestello per la cottura al vapore sopra una pentola di acqua bollente.
Lasciate il sacchetto nel cestello per circa 20 minuti, quindi estraetelo con una forchetta e scuotetelo, facendo attenzione a non scottarvi, in modo da distribuire uniformemente il contenuto.
Sdraiatevi sul letto, applicate il sacchetto sul punto dove avete dolore con molta cautela (verificate prima che non scotti) e poi ricopritelo con un panno di lana, così che rimanga caldo il più a lungo possibile.
Togliete il sacchetto solo quando si sarà raffreddato (circa 45 minuti) e rimanete a letto per altri 30 minuti.
Ripetete quest’operazione una volta al giorno fino alla scomparsa dei dolori.