Avete in programma una intera giornata al mare? Fate come me, approfittate dell’aria aperta per svolgere dei salutari, ma facilissimi esercizi sulla battigia. Attenzione, però, ritagliatevi per questa attività fisica un momento al mattino presto ed evitate di svolgerli quando fa troppo caldo.

Se uniti e ripetuti ogni giorno, contribuiranno non solo a rendere più piacevole la vacanza, ma vi saranno utili per tonificare il corpo e magari prepararlo a un’attività fisica più costante al vostro rientro in città (specialmente se non avete mai fatto prima esercizio fisico!).

 

  1. Concedetevi una sostenuta camminata di 20 minuti sul bagnasciuga. L'acqua drena le caviglie e le gambe. Il massaggio della sabbia sotto i piedi stimola il ritorno linfatico e lo iodio del mare aiuta a ridurre la cellulite.
  2. Tonificate i glutei: appoggiate i talloni sulla sabbia e puntateli sollevando la pianta e la punta del piede verso l’alto, restando in equilibrio per qualche minuto. Aiutate a modellare anche il lato B! Eseguite 3 serie per 12 ripetizioni.
  3. Infine gli addominali: mettetevi supine (sdraiate a pancia in su) e collocate una palla in mezzo alle ginocchia. Aprite le braccia verso l'esterno, facendo attenzione che il palmo delle mani sia ben aderente alla sabbia. Portate le gambe al petto stringendo forte la palla e ruotate le ginocchia a destra e a sinistra, girando ogni volta la testa nella direzione opposta. Controllate la respirazione: espirate quando le gambe scendono e inspirate quando risalgono. Eseguite 3 serie per 12 ripetizioni.