Tensione e pesantezza alle gambe, caviglie gonfie, prurito, dolore diffuso, crampi notturni...
Sono solo alcuni tra i sintomi che fanno pensare a una cattiva circolazione sanguigna nelle gambe. È un problema comune a moltissime donne, generalmente collegato all’ereditarietà familiare, all’età, a eventuali gravidanze, alla costituzione fisica e a stili di vita sbagliati, e interessa sia chi è in sovrappeso sia chi è in peso forma.
I disturbi della circolazione possono scatenare patologie come l’insufficienza venosa e la formazione di cellulite. Per avere gambe sane e in forma le soluzioni non mancano: ginnastica, massaggi con trattamenti appositi, cure di medicina estetica e, naturalmente, un’alimentazione corretta. Ecco dei facili consigli da mettere in pratica per il benessere delle vostre gambe:
- Quando state fermi per troppo tempo, riattivate la circolazione sollevandovi ritmicamente sulle punte dei piedi.
- Quando dormite, sollevate le gambe di qualche centimetro, posizionando un cuscino sotto il materasso.
- Non indossate scarpe e indumenti stretti, che ostacolano la circolazione.
- Non usate acqua troppo calda per fare il bagno quotidiano e preferite la doccia. Fate delle docciature alle gambe con acqua fredda, partendo dal piede per poi risalire lungo la gamba, descrivendo dei cerchi con il getto della doccia.
- Cercate di evitare il fumo.
- Al mare, non esponete per troppo tempo le gambe alla luce del sole ed evitate di ripararle con l’asciugamano, che aumenta ulteriormente la temperatura corporea. Bagnatele spesso con acqua fresca.