Avvertite spesso una sorta di palloncino nello stomaco? Potrebbe trattarsi di meteorismo, ossia un’eccessiva presenza di gas intestinale. Le cause di questo fastidio molto spesso derivano da un’errata alimentazione, troppo ricca di carboidrati e proteine animali.

Un aiuto completamente naturale per sgonfiare la pancia arriva dalla natura e, più precisamente, dai semi di finocchio. Non tutti sanno, infatti, che questo prezioso alimento, oltre a dare sapore e profumare i piatti, è un grande amico del nostro intestino e favorisce la funzionalità intestinale.

Il segreto? Il suo contenuto in anetolo, una sostanza che agisce sulla muscolatura liscia del condotto intestinale, regolarizzando la motilità e riducendo al tempo stesso la produzione di gas (azione carminativa).

I principi attivi, inoltre, lo rendono particolarmente adatto anche in caso di digestione lenta, coliche intestinali, per ridurre i liquidi del corpo e, in generale, depurare l’organismo dalle tossine in eccesso.

 

Come assumerlo

Se avete la sensazione di pancia gonfia, concedetevi una tisana calda di finocchio. L’infuso si prepara con acqua bollente e 1-2 g di semi o acquistando tisane in bustina già pronte.

Una sua assunzione saltuaria non è controindicata per nessuna categoria o fascia di età, ma ricordate sempre di chiedere consiglio al vostro erborista di fiducia!