Il desiderio sessuale è un processo psico-fisico condizionato, oltre che da input ambientali, anche da fattori endogeni, sostengono gli esperti. L’alimentazione, quindi, può rivestire un ruolo importante sia nell’aumento del desiderio sessuale, sia un aiuto per la fertilità. “Imperativa – spiega il dott. Fausto Aufiero, medico ed esperto in bioterapia nutrizionale - diviene l’assunzione di alimenti ricchi in testosterone come la carne d’agnello, o che ne stimolino la sintesi come l’uovo, la bottarga e le uova di pesce. I prodotti ittici ricchi di zinco, come il pesce azzurro, possono contribuire alla maturazione degli spermatozoi. Mentre quelli con acidi grassi e colesterolo come salmone, tonno, pesce spada, crostacei e mitili sostengono il sistema nervoso. Lo iodio e il fosforo del pesce, inoltre, aumentano il desiderio sessuale. Un altro alleato è l’acido citrico poiché è un componente essenziale del liquido seminale. Sì, quindi, a spremute di pompelmo e limone anche più volte al giorno”.

 

Alimenti sconsigliati

“È necessario tenere nella norma la glicemia – puntualizza l’esperto - evitando sia le situazioni di iperglicemia sia quelle di ipoglicemia poiché questo valore influisce direttamente anche a livello dell’apparato genitale e del sistema nervoso”.

 

…. E quelli da portare in tavola

  1. Uova: sono utili per la sintesi degli ormoni steroidei compreso il testosterone. Se sono biologiche, possono essere usate anche crude a colazione.
  2. Carne di agnello, maiale e coniglio perché stimolano la libido.
  3. Pesce azzurro (sarde, alici…) perché grazie al suo zinco contribuisce alla maturazione degli spermatozoi.
  4. Salmone, tonno, pesce spada, crostacei e mitili sostengono il sistema nervoso.
  5. Asparagi, il cui stimolo androenergico contribuisce a stimolare la libido, soprattutto in associazione con le uova sode.
  6. Carciofo fritto o soffritto, melanzane, sedano, rucola, rape, ravanelli, verza, cavolo cappuccio perché stimolano la funzionalità tiroidea e neurologica.
  7. Fagioli, fave e lenticchie contengono inositolo, che è una componente essenziale del liquido seminale.
  8. Frutti di bosco, ananas, fragole e melone perché favoriscono il microcircolo.
  9. Limone e pompelmo da mangiare o assumere sotto forma di spremute ogni giorno perché l’acido citrico è un componente essenziale del liquido seminale.
  10. Zafferano potenzia l’energia vitale e la libido.