Olio e pelle: un’amicizia antichissima, un legame molto importante che inizia da dentro il nostro organismo. Sì, perché una carenza di acidi grassi essenziali, dovuta a un’alimentazione sbagliata, può ripercuotersi anche a livello dermatologico: la pelle diventa secca e si squama. Steso su tutto il corpo, l’olio lascia la pelle liscia e luminosa e stimola il metabolismo cellulare, creando una pellicola protettiva affine al mantello idrolipidico. Ottimo quello di argan!

Estratto dalle bacche dell’Argania spinosa, un arbusto originario della parte meridionale del Marocco, è un ingrediente versatile. Noto per le sue proprietà antiaging e il suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti, come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, svolge un’azione efficace di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi. Utilizzato quotidianamente, protegge, nutre e leviga la pelle del viso, del collo e del décolleté. Ideale anche per unghie e capelli.

 

Un toccasana per le unghie

Se sane e curate, le unghie esprimono salute, benessere e hanno un ruolo significativo nella seduzione affettiva. Ma non di rado possono presentarsi fragili e con la tendenza a sfaldarsi. Il mio rimedio di bellezza per avere unghie curate e visibilmente sane è proprio l’olio di argan. Chi mi conosce bene sa che sono una sua fan! E a confermare il suo ruolo come elisir di bellezza, oggi, è anche la scienza medica.

 

L’impacco naturale

Una volta alla settimana faccio questo impacco: miscelo due cucchiai di argan con 2 cucchiai di succo di limone e immergo le mani nel composto per almeno 10 minuti. Un altro rimedio è quello di applicarlo sulle mani (unghie comprese) con un leggero massaggio. Anche la pelle ne gioverà!