Avete la pelle un po’ asfittica, poco radiosa? Niente paura! I nuovi cosmetici possono rappresentare un valido aiuto.
A confermarlo è il guru della bellezza Stefano Bongarzone che ogni giorno, dal suo salone di Roma e sui canali Rai, aiuta le donne a sentirsi più belle con semplicissimi consigli. L’esperto ci svela che una pelle luminosa può essere truccata semplicemente e con pochi accorgimenti. Per compattare l'incarnato oggi arrivano, infatti, in nostro aiuto i fondotinta HD, che per le sue caratteristiche coprono senza creare spessore, eliminando le piccole imperfezioni e lasciando in trasparenza la naturalezza dell'incarnato. Applicarlo è semplicissimo – rassicura. È necessario stenderlo con un pennello sintetico in ogni punto del viso sfumandolo verso le attaccature dei capelli. Il fondotinta HD è confortevole e dedicato a tutte.... non solo alle donne della TV!
Dalla tavola
E qualche accorgimento arriva anche dalla natura perché, non dimentichiamolo, una bella pelle si ottiene con il giusto nutrimento. Esistono 10 alimenti amici di un incarnato più luminoso. Ce li elenca il dottor Francesco Marinelli, biologo nutrizionista:
- Mirtilli e frutti rossi: ricchi di flavonoidi, antociani e vitamina C che aiutano a ottimizzare il microcircolo.
- Kiwi e frutta ricca di vitamina C, potente antiossidante che combatte i radicali liberi, migliora l'elasticità dei vasi sanguigni e la motilità dei capillari, utilissima per il metabolismo cutaneo.
- Salmone selvaggio: per prevenire le rughe bisogna mantenere la pelle elastica: ad aiutarci ci sono Omega 3, acidi grassi essenziali (acido linoleico o omega 6 e l’acido- linolenico o omega 3) fondamentali per mantenere una pelle giovane.
- Semi di lino: per i nostri amici vegetariani una fonte vegetale di acidi grassi essenziali fondamentali per mantenere la pelle elastica.
- Uva: contiene buone quantità di luteina e zeaxantina, che salvaguardano la pelle filtrando i raggi ultravioletti e contribuendo a prevenire le macchie solari.
- Olio di oliva extra vergine: è ricco di vitamina E, in grado di difendere le membrane cellulari dai radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento e quindi anche di rughe e altri inestetismi cutanei.
- Riso integrale, cereale a basso indice glicemico può ridurre la componente sebacee della della cute e quindi le manifestazioni acneiche.
- Zucca e carote sono ricche di carotenoidi in particolare di betacarotene, essenziale per la salute della pelle perché precursore della vitamina A. Una vitamina che ha tra le sue funzioni anche quella di favorire il ricambio delle cellule dell'epidermide.
- Caffè: la caffeina aiuta a tonificare i vasi sanguigni e aumenta la velocità del flusso ematico. Una tazzina di caffè amaro migliora l’ossigenazione dei tessuti rendendo la pelle più tonica.
- Pomodoro ricco di licopene: è un carotenoide benefico per la pelle: ha una documentata efficacia sia per preparare la pelle al sole, sia per proteggerla dalle scottature.