Chi mi segue da tempo saprà che ormai da molti anni, specialmente a pranzo, ho preso l’abitudine di iniziare il pasto con un’insalata di stagione. Le verdure sono tra le più grandi fonti di fibra vegetale e di preziosa acqua biologica. Contengono vitamine e sali minerali e nutrienti ad azione antiossidante. La verdura come antipasto ci permette di ottenere, inoltre, una gratificante sensazione di sazietà, aiuta a mantenere nella norma i valori della glicemia (e quindi dell’insulina, facendoci in questo modo assorbire in maniera più lenta il glucosio contenuto nella pasta o nelle minestre) e ci rifornisce di sostanze benefiche.

 

Quale scegliere

È importante, però, che venga scelta in base alla stagionalità: evitiamo di mangiare le melanzane a gennaio e i broccoli a luglio, nonostante i nostri mercati, oggigiorno, siano sempre colmi della più grande varietà di vegetali! Ogni stagione ci mette a disposizione degli alimenti per proteggerci in maniera diversa a seconda delle esigenze del periodo, facciamone tesoro! Tra le diverse varietà, in base alla stagione, preferisco portare in tavola le verdure amare: adoro il radicchio, la rucola, le puntarelle (o cicoria catalogna) e, in generale, tutta la famiglia delle cicorie. Questi vegetali, grazie ai loro polifenoli, sostanze che conferiscono agli alimenti il caratteristico sapore amaro, depurano il fegato e aiutano a raggiungere prima la sensazione di sazietà.

Come condimenti, via libera a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e abbondante succo di limone, che potenzieranno l’azione antiossidante delle verdure. Evitiamo invece, se possibile, l’uso del sale.

 

Ti fa gonfiare la pancia?

Molto spesso chi soffre di disturbi al colon, oppure di meteorismo e pancia gonfia, si astiene dal mangiare verdure per paura che l’addome si gonfi ulteriormente e per evitare quei fastidiosi doloretti che a volte possono scaturire. Molto probabilmente queste persone non sono abituate ad assumere molta fibra nella loro dieta: quindi niente paura. Con il passare dei giorni, l’intestino si abituerà al consumo della verdura e i fastidi, man mano, spariranno. Un consiglio? Quando preparate l’insalata, specialmente se a foglia, evitate di lasciare le foglie troppo grandi. Al contrario, spezzettatele con cura: in questo modo agevolerete anche la digestione! Provate!