Nell’ultima edizione di “La salute vien mangiando” ho dedicato un episodio alla salute dei capelli con la dottoressa Pucci Romano, sapete che è un argomento che mi sta molto a cuore ed è per questo che mi fa piacere parlarne con un nuovo articolo per integrare quanto detto invitandovi a prendervi cura della salute dei vostri capelli in maniera semplice e naturale nel nostro quotidiano.
Possiamo prenderci cura della nostra bellezza con delle semplici preparazioni naturali da fare in casa.
Mi fa piacere condividere con voi la ricetta di una maschera per capelli molto nutriente e profumata da preparare con pochi semplici ingredienti:
Impacco per capelli secchi e crespi al latte di cocco
Ingredienti:
-2 cucchiai di latte di cocco di buona qualità (denso)
-1/2 banana matura
-1 cucchiaino di olio di jojoba che è uno dei pochi che non unge il capello, protegge dagli agenti esterni e ripara le doppie punte.
-1 cucchiaino di miele
Preparazione:
Schiacciate la mezza banana in una ciotola, aggiungete il latte di cocco e mescolate poi, sempre mescolando, aggiungete il miele ed infine l’olio di jojoba.
Distribuite sui capelli umidi (evitando di eccedere sulla cute prediligendo le lunghezze).
Avvolgete i capelli con della pellicola e poi possibilmente anche con un asciugamano per tenere l’impacco il più possibile al caldo e favorirne l’assorbimento.
Tenere in posa min 30min max 1 ora
Risciacquare accuratamente e a fondo per evitare che rimangano residui che sul capello asciutto tenderebbero a darvi l’effetto contrario.
Procedete con l’asciugatura
Sono sicura che sarà divertente preparare questo rimedio fai da te ma oggi voglio condividere con voi anche una ricetta.
Come sapete io sostengo sempre che l’alimentazione è fondamentale per la salute e bellezza e fra i tanti preziosi consigli che la dottoressa Pucci Romano ci ha dato c'era quello di inserire nella nostra dieta quotidiana I cereali integrali ed è per questo che ho deciso di proporVi una ricetta con il miglio che è forse il meno conosciuto.
Ho scelto il miglio perché facilmente digeribile, e adatto quindi a tutti, ma soprattutto perché se decorticato è privo di glutine e può essere quindi perfetto anche per chi soffre di celiachia.
È un ottimo alleato di capelli, pelle, denti e unghie.
È ricco di molti sali minerali come il magnesio, il potassio, il ferro ed il fosforo.
Il miglio è molto energizzante, ricco di amido ed ha proprietà diuretiche E soprattutto fra i cereali integrali e quello che fornisce il miglior apporto proteico oltre ai carboidrati.
Aiuta a mantenere i capelli in salute proprio perché Ricco di sali minerali e di vitamine del gruppo B, può essere quindi utile per rinforzare i capelli nei cambi di stagione o in periodi particolarmente stressanti prendere degli integratori a base di miglio e inserirlo nella nostra dieta.
Può essere inserito nelle insalate, Nelle minestre o nelle zuppe. Io oggi vi propongo delle sfiziose polpette a base di miglio.
Polpette con miglio e broccoli
Ingredienti:
-200 g di broccoli
-1 uovo
-50 g di miglio
-Mezzo cucchiaino di curcuma
-Due cucchiai di parmigiano
-Pangrattato
-Semi di sesamo
-Olio evo
-Sale e pepe q. b.
Preparazione:
Lavare il broccolo e cuocerlo a vapore
Nel frattempo cuocete il miglio per circa 20 minuti in acqua salata
Quando il broccolo sarà cotto schiacciatelo con una forchetta fino ad ottenere una purea alla quale aggiungerete il miglio dopo aver tolto l'acqua in eccesso
Aggiungete la curcuma, il parmigiano E condite a vostro piacimento con olio sale e pepe
Mescolate il tutto ed infine aggiungete l’uovo
Mescolate di nuovo finché il composto non si sarà amalgamato e formati poi delle polpette della forma e dimensione che preferite
Passate poi le polpette nel pangrattato mischiato ai semi di sesamo E adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno cosparsa d’olio
Aggiungete infine un filo d'olio sulle polpette e cuocete in forno per 25 minuti a 180° avendo cura di girare le polpette a metà cottura
Vi invito a rivedere anche l’ articolo sulla salute dei capelli
Grazie rosanna 2 articoli molto interessanti buona giornata
Grazie a te!! Un abbraccio?
Grazie rosanna, anche io ho capelli secchi e crespi, provero la tua maschera…
Fammi sapere Maria!! Un abbraccio?
Rossana, ti adoro. Il latte di cocco lo farò con l’estrattore. Ti ringrazio immensamente per tutti questi meravigliosi consigli. Un fortissimo abbraccio ?
Grazie mille Eva!! Un abbraccio affettuoso ?
Complimenti Rosanna, proverò questa maschera e ricetta. Un abbraccio
Grazie Nunzia!! Un abbraccio ?