Il sole, se preso con moderazione e nel modo corretto, può regalarci davvero un aspetto più gradevole. Un’abbronzatura naturale, infatti, crea un effetto “luci/ombre” capace di ridisegnare i lineamenti di viso e corpo.
Tutti quanto vorremmo sfruttare questo regalo di bellezza più a lungo possibile. Come fare? Basta mettere in pratica dei semplici accorgimenti che vi aiuteranno a rimanere abbronzate più a lungo!
- La prima parola d’ordine: idratare! Non solo attraverso l’acqua, ma anche con l’uso di cosmetici. Vanno bene creme, oli o burri purché li spalmiate sia la mattina che la sera e, soprattutto, dopo ogni doccia.
- A proposito di doccia: meglio evitare detergenti aggressivi o troppo schiumosi che potrebbero danneggiare la pelle e portarne via rapidamente il colorito e puntare su formulazioni delicate e ricche di principi attivi naturali. Oggi esistono in commercio svariati prodotti cosmetici, anche a basso costo, ma con un’alta percentuale di ingredienti naturali per la detersione della cute abbronzata. Queste formule delicate reidratano e nutrono la pelle stressata dal sole e dalla salsedine, limitando la desquamazione cutanea. Scegliete quelli a base di tensioattivi di origine vegetale detergono con dolcezza senza irritare.
- Dopo il bagno, per asciugarvi, strofinate la cute con asciugamani ruvidi, faciliterete l’eliminazione delle cellule morte, favorendo l’esfoliazione della pelle.
- Attenzione anche all’aria condizionata che, seccando la cute, concorre allo “sbiancamento”.
- Appena vi è possibile, esponetevi ai raggi dell’ultimo sole estivo: gite, pranzi, attività sportive e tutto ciò che vi farà stare all’aria aperta, “fisserà” ulteriormente l’abbronzatura sulla vostra pelle.