Pori dilatati, presenza di comedoni (punti neri), aspetto lucido, puntini di grasso di colore bianco, cattiva tenuta del trucco. Sono queste le caratteristiche della pelle grassa. La beauty routine di questo tipo di cute necessita di attenzioni particolari perché se si sgrassa troppo si irrita, diventa secca e paradossalmente la produzione di sebo può aumentare.
Per questo è sempre importante confrontarsi con il proprio dermatologo di fiducia al fine di normalizzarla. La detersione, in particolare, è un passaggio estremamente necessario.
Dopo aver pulito bene la pelle, una maschera purificante fatta in casa ideale per pelle grassa può rivelarsi un ottimo rimedio naturale. Potete ottenerla usando il cetriolo che ha proprietà astringenti e depurative.
Procedimento
Scegliete un cetriolo di media grandezza, lavatelo con cura, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti. Frullatelo con un vasetto di yogurt naturale e 2-3 gocce di limone fino a ottenere una crema omogenea.
Distribuite questo impasto in uno strato spesso, sul viso e sul collo. Lasciatelo agire per 10-15 minuti e poi eliminate la maschera con acqua tiepida. Ripete il trattamento 3 volte a settimana.