Prosegue il viaggio delle 4D (Disintossicare, Depurare, Dimagrire e Drenare) con il dottor Corrado Pierantoni specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Nutrizionista Clinico.
Oggi voglio parlare della depurazione.

Il dottor Pierantoni ci spiega che è cosa è veramente la depurazione:

La depurazione è l'insieme delle reazioni biochimiche che permettono all'organismo di smaltire le tossine accumulate che possono essere prodotte dall'organismo stesso o venire dall'esterno. L'organo principale che è coinvolto in questo è il fegato, una ghiandola molto complessa che noi spesso costringiamo a sforzi immensi a causa dello stile di vita che adottiamo ma soprattutto a causa della quantità e della qualità degli alimenti che ingeriamo. È un organo che viene spesso trascurato ma il fegato ha un ruolo centrale nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi ed è per questo che il fegato ha un ruolo fondamentale anche nel dimagrimento. Ecco perché per dimagrire è necessario, diciamo così, scaricare il fegato. Bisogna quindi ridurre i cibi ricchi di acidi grassi saturi di origine animale preferendo l'assunzione di acidi grassi insaturi, Omega3 naturali contenuti nei cereali integrali, nei semi oleosi, nell’olio extravergine d’oliva e ortaggi freschi.

La dieta depurativa che abbiamo creato per il metodo “4 più 1 4 più 1” si basa sull'assunzione di pasta, pane, cereali, legumi, verdura frutta e nella parte iniziale abbiamo una restrizione proteica, quindi vengono eliminati carne e pesce. La restrizione proteica è necessaria per alleggerire il lavoro di fegato ed intestino e per riattivare le funzioni cellulari grazie all'eliminazione di queste due categorie di cibo altamente acidogene. Assumendo determinati cibi, soprattutto i vegetali ricchi di preziosa acqua biologica alcalinizzante andremo ad idratare la matrice extracellulare facendo così fuoriuscire acidi grassi e tossine dalle cellule per osmosi. In questo modo le cellule adipose si ridimensionano e si disintossicano, da qui il dimagrimento depurativo. La quota proteica necessaria è comunque assicurata da alcuni vegetali proteici ma soprattutto dalle uova e dai latticini.

Fondamentale per depurare è anche combattere i radicali liberi perché inquinano il nostro organismo. In condizioni fisiologiche normali il nostro corpo risponde mettendo in atto delle difese che hanno il compito ti contrastare I radicali liberi, per fare questo abbiamo bisogno di sostanze antiossidanti e l'alimentazione ci può aiutare. È quindi fondamentale inserire nella nostra dieta frutta e verdura ad alto potere antiossidante.

Ci sono poi i cosiddetti “Superfood” che possono darci un aiuto significativo per il nostro benessere.
Oggi voglio parlare dei semi di lino che sono dei veri e propri semi di salute, in particolare per l’intestino e il cuore. Per questo da qualche tempo sono entrati a far parte della mia alimentazione quotidiana! Li assumo con lo yogurt o il kefir oppure li aggiungo a zuppe e minestre per una sana e naturale integrazione di elementi benefici. I loro preziosi lipidi “buoni” si rivelano molto utili soprattutto nelle diete vegetariane, che non prevedono l’assunzione di pesce (ottima fonte di acidi grassi essenziali).
Impiegati in aggiunta alle pietanze, sotto forma di decotti o spremuti per ottenerne un olio, oltre a rappresentare una vera e propria miniera di acidi grassi essenziali e mucillagini, contengono proteine, minerali come fosforo e magnesio, vitamine B1, B2, E e soprattutto F. Quest’ultima è indispensabile nella formazione delle membrane cellulari e contrasta i processi infetivi e l’invecchiamento.

Infine il dottor Pierantoni sottolinea anche l’importanza dei latticini ad alta digeribilità, fondamentali soprattutto in una dieta vegetariana perché migliorano l'apporto proteico. Assicurano inoltre il quantitativo necessario di calcio e forniscono una significativa dose di zinco rendendolo anche più biodisponibile. Le proteine contenute nei prodotti lattiero-caseari hanno una migliore qualità rispetto a quelle contenute negli alimenti vegetali e garantiscono anche il fabbisogno di molte vitamine del gruppo B.