Alcuni rimedi possono riequilibrare il fisico e la mente e, in questo modo, aiutare in maniera del tutto naturale a controllare meglio la fame e a stimolare il dimagrimento. Se avete un carattere tranquillo, quello che occorre è un’azione energizzante e tonificante, per ritrovare carica e vitalità.

La pappa reale rappresenta in questo caso un’eccellente risorsa, grazie alla sua capacità di favorire il metabolismo, sostenendo le funzioni fisiologiche, e di incrementare la vitalità e l’efficienza psicofisica: è decisamente l’alleato ideale di chi si sente sopraffatto dalla stanchezza, spossato e svogliato. Agisce, inoltre, sul tono dell’umore ed è in grado di equilibrare il sistema psichico e neurovegetativo.

Il guaranà, grazie al suo contenuto in caffeina, è un ottimo tonico stimolante naturale, che allevia i sintomi della fatica e aiuta a perdere peso riducendo la fame e aumentando la combustione calorica. Per questo trova indicazioni specifiche anche nelle diete dimagranti.

Se siete persone generalmente dinamiche, piene di energia e di voglia di fare ma anche tendenzialmente irrequiete, tese e incapaci di riposarvi, avete bisogno di un’azione rilassante e sedativa, utile per calmare il nervosismo, riducendo l’agitazione e migliorando il riposo, accanto a un’equilibrata azione antistress. La passiflora ha effetto benefico per il sistema nervoso, attenua gli stati di agitazione e riduce tensione e contratture.

L’escolzia è utile se, invece, l’ansia si manifesta prevalentemente a carico dell’apparato digerente (spasmi gastrici, colon irritabile...). La sua azione ha, inoltre, la caratteristica di ridurre il periodo dell’addormentamento producendo una buona qualità del sonno, senza risvegli notturni e seguito da un risveglio privo di intorpidimento mattutino.

La rodiola, infine, stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore strettamente legato al senso di benessere e, contemporaneamente, migliora le capacità intellettive e mnemoniche. È anche consigliata nei trattamenti per il controllo del peso come coadiuvante per resistere agli stimoli della fame nervosa e possiede un’azione cardioprotettiva, soprattutto in presenza di tachicardia e palpitazioni di origine ansiosa.

Parlatene con il vostro medico o l'erborista di fiducia!