La curcuma è sicuramente uno degli alleati naturali più preziosi per la nostra salute ed il nostro benessere.

Originaria dell'India è una pianta anche molto bella da vedere, la parte maggiormente utilizzata è la radice.

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed immunostimolanti.

Da sempre fondamentale per la medicina Ayurveda indiana, viene usata anche per combattere le infezioni e le infiammazioni delle vie respiratorie nonché per alleviare disturbi gastrici ed epatici.

Ottima anche per trattare infiammazioni cutanee e contro le infiammazioni articolari.

Sotto forma di integratore alimentare naturale, attraverso il principio attivo della curcumina associato alla piperina, apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Ovviamente non dobbiamo sottovalutare il suo utilizzo in cucina visto che è anche un'ottima spezia.

Fate attenzione però quando la maneggiate! In India, infatti, in antichità era utilizzata anche per tingere le stoffe; rischiate quindi di trovarvi le dita completamente colorate di un meraviglioso giallo ocra…

Tra i rimedi naturali più semplici da preparare in casa con la curcuma c'è sicuramente il “miele d’oro" ottimo da utilizzare in caso di tosse o raffreddore.

Il miele associato alla curcuma ha un'attività avanti virale, antibatterica, antinfiammatoria e aiuta le naturali difese del nostro corpo.

Oggi voglio proporvi una mia versione del miele d’oro leggermente più ricca di quella conosciuta da tutti. 

Alla semplice, ma comunque ottima,  combinazione di miele e curcuma ho deciso di aggiungere il pepe nero e lo zenzero.

Il pepe nero perché, come tutti sappiamo, è indispensabile per attivare la curcumina e lo zenzero perché , oltre ad essere un antinfiammatorio naturale e ad aiutare il sistema immunitario come la curcuma, favorisce la digestione ed è utile per tenere sotto controllo il colesterolo.

Al comparire dei primi sintomi di mal di gola, raffreddore, tosse o influenza vi aiuterà!

INGREDIENTI MIELE D’ORO DI ROSANNA:

1 cucchiaio di curcuma in polvere

100 grammi di miele grezzo biologico 

un pizzico di pepe nero

1 cucchiaino di zenzero in polvere

PREPARAZIONE:

Versate il miele in un barattolo di vetro sterilizzato poi aggiungete la curcuma a pioggia mescolando continuamente, aggiungete il pizzico di pepe nero continuando a mescolare ed infine lo zenzero, sempre continuando a mescolare, fino ad ottenere una miscela omogenea.

 

Nella prima giornata assumete mezzo cucchiaino di miele più volte al giorno (ogni 2 ore circa), passate ad intervalli più lunghi nel secondo giorno ed infine nel terzo giorno prendete mezzo cucchiaino a metà mattinata, metà pomeriggio e prima di andare a dormire.

Vedrete sicuramente dei miglioramenti!!

Se dovesse avanzare del miele vi consiglio di non utilizzarlo oltre il terzo giorno.

Ovviamente chiedete sempre prima consiglio al vostro medico, soprattutto se assumete dei farmaci, e ricordate che questo rimedio naturale è sconsigliato a chi soffre di diabete o deve comunque tenere sotto controllo la glicemia per via del miele.

Inoltre è sconsigliato a tutte le persone che non possono assumere la curcuma perché hanno delle problematiche alle vie biliari o calcoli alla colecisti.

Infine, se avete dei bambini in casa, una volta preparato il miele d'oro potete utilizzare degli stampi per cioccolatini in silicone per creare delle ottime caramelle fai-da-te mettendo la miscela appena fatta negli stampi e poi in freezer per due ore. Prendete le caramelle direttamente dal freezer e lasciatele sciogliere in bocca…Ovviamente potete farlo anche se non avete bambini in casa…