Un argomento di grande attualità è sicuramente la vitamina D. Un aiuto fondamentale per il nostro benessere e per questo ho deciso di parlarne con il Dottor Corrado Pierantoni Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Nutrizionista Clinico.
Il Dott. Pierantoni spiega, innanzitutto, che in realtà la vitamina D è un ormone e influenza tantissime funzioni dell’organismo: stanchezza, tiroide, sistema immunitario, depressione…
E’ indispensabile per il benessere delle ossa quindi fondamentale nei periodi di accrescimento e in periodi particolari della nostra vita come la gravidanza o la senescenza o ancora la meno pausa.
L’esposizione alla luce solare favorisce lo sviluppo della vitamina D e la aiuta nelle sue funzioni ma ovviamente nella vita quotidiana non è possibile esporsi a sufficienza e nei modi giusti quindi è fondamentale integrare la vitamina D soprattutto dopo i 40 anni.
I sintomi che devono farci pensare ad una carenza di vitamina D sono una stanchezza ingiustificata che spesso è erroneamente attribuita a carenza di ferro quindi il dottor Pierantoni consiglia di fare delle analisi del sangue con dosaggio di vitamina D o di un suo precursore per capire se l’eventuale stanchezza ingiustificata derivi da carenza di ferro o di vitamina D.
E’ ideale integrare la dose di vitamina D tutti i giorni.
Infine il dottor Pierantoni ci consiglia alcuni cibi in cui trovare la vitamina D : Olio di pesce, salmone, aringhe, pesce azzurro, caviale e uova di pesce, frutti di mare, pesce spada, stoccafisso. Ma anche in uova, ricotta, soia e derivati. L’unico alimento vegetale ricco di vitamina D sono i funghi.
Carissima Rosanna,
Che tipo di prodotto consigli di integrare?
Il DI BASE mi ha fatto poco o niente.
Chissà perché i medici non amano parlare di questo argomento.
Un caro saluto con tutta l’ammiraazione che ho per te.
Cara Maria Cristina ti consiglio di rivedere la posologia con il tuo medico di base. Un abbraccio ?
Ciao Rosanna, la vitamina D la prendo da due anni , posso dire che ho notato i suoi benefici ??
Ciao Pina, bene!! Un abbraccio ?
Buona giornata Rosanna , vorrei sapere se la carenza di vit D può scatenare mal di testa …grazie , un abbraccio ?
Salve Anna, effettivamente di recente degli studi hanno ipotizzato che vi sia una connessione tra la carenza di vitamina D con cefalea ed emicrania. Un abbraccio ?
Buongiorno Rosanna oltre al d base da mettere sul pane cosa mi consigli di integratori
Ciao Laura, vi consiglio sempre di consultare il medico per i giusti dosaggi. Un abbraccio ?