Un argomento di grande attualità è sicuramente la vitamina D. Un aiuto fondamentale per il nostro benessere e per questo ho deciso di parlarne con il Dottor Corrado Pierantoni Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Nutrizionista Clinico.

Il Dott. Pierantoni spiega, innanzitutto, che in realtà la vitamina D è un ormone e influenza tantissime funzioni dell’organismo: stanchezza, tiroide, sistema immunitario, depressione…

E’ indispensabile per il benessere delle ossa quindi fondamentale nei periodi di accrescimento e in periodi particolari della nostra vita come la gravidanza o la senescenza o ancora la meno pausa.

L’esposizione alla luce solare favorisce lo sviluppo della vitamina D e la aiuta nelle sue funzioni ma ovviamente nella vita quotidiana non è possibile esporsi a sufficienza e nei modi giusti quindi è fondamentale integrare la vitamina D soprattutto dopo i 40 anni.

I sintomi che devono farci pensare ad una carenza di vitamina D sono una stanchezza ingiustificata che spesso è erroneamente attribuita a carenza di ferro quindi il dottor Pierantoni consiglia di fare delle analisi del sangue con dosaggio di vitamina D o di un suo precursore per capire se l’eventuale stanchezza ingiustificata derivi da carenza di ferro o di vitamina D.

E’ ideale integrare la dose di vitamina D tutti i giorni.

Infine il dottor Pierantoni ci consiglia alcuni cibi in cui trovare la vitamina D : Olio di pesce, salmone, aringhe, pesce azzurro, caviale e uova di pesce, frutti di mare, pesce spada, stoccafisso. Ma anche in uova, ricotta, soia e derivati. L’unico alimento vegetale ricco di vitamina D sono i funghi.