Il petto di pollo panato con tre foglie di borragine in pastella unito a 150 grammi di fragole con pinoli (magari da mangiare alla fine del pasto) rappresenta una combinazione alimentare ideale soprattutto per le donne in menopausa perché forniscono una buona quota di calcio e magnesio. La cottura del pollo in olio extravergine di oliva bollente inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, esercita uno stimolo positivo sul fegato e sulle vie biliari.

La carne bianca, come il pollo, secondo gli esperti andrebbe preferita a quella rossa, se si vuole controllare il rischio coronarico. Lo ricordano gli esperti della Nutrition Foundation of Italy (NFI) che hanno realizzato il primo documento di consenso sul tema in cui si sottolinea come “un adeguato consumo di carne bianca migliorerebbe la qualità complessiva della dieta della popolazione italiana”.

Infatti dall’esame degli studi epidemiologici è emerso che a livelli più elevati di consumo di pollame, pesce e frutta a guscio corrisponde un rischio di eventi coronarici inferiore rispetto a quello legato al consumo di carni rosse. Un dato legato – sottolineano gli esperti – soprattutto al basso tenore di ferro nella forma eme, di sodio e alla presenza di grassi polinsaturi nelle carni avicole.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 petti di pollo
  • 3 uova pangrattato
  • 12 foglie di borragine
  • Qualche cimetta di broccolo
  • Farina 00
acqua
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

 

Preparazione

Sbattete le uova in un piatto, quindi immergetevi i petti di pollo. Fate assorbire per bene l’uovo, scolateli e passateli nel pangrattato, avendo cura di rivestirli completamente con la panatura. Immergete i petti di pollo in una padella con olio extravergine di oliva abbastanza caldo (ma che non abbia raggiunto il punto di fumo).

Quando la carne avrà assunto un bel colore dorato, adagiatela su carta assorbente e salate.

Nel frattempo lavate e asciugate le foglie più grandi della borragine e passatele in una pastella abbastanza fluida ottenuta con farina 00, acqua, olio e sale. Lo stesso fate con le cimette di broccolo. Se possibile, preparate la pastella in anticipo e conservatela in frigo: lo shock termico della pasta fredda a contatto con l’olio in cui si friggerà la verdura in pastella garantirà una maggiore croccantezza.