È una associazione perfetta, quella tra il riso e il cardo, soprattutto nei periodi in cui si vuole depurare l’organismo. I due alimenti, insieme al peperoncino, hanno un’azione positiva sul sistema cardiovascolare, in particolare in chi soffre di ipertensione arteriosa, e se si soffre di cefalea di origine digestiva. Poiché il riso ha un alto carico glicemico, si consiglia di ridurre la quantità a 50 grammi per persona, pesato a crudo. In questo modo si assume la giusta dose di carboidrati. Le fibre del cardo, comunque, aiutano a tenere sotto controllo il valore della glicemia dopo il pasto.
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso integrale
450 g di cardi
1 limone
1 spicchio d’aglio
Peperoncino
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Separate le coste del cardo e privatele delle parti più filacciose e delle foglie con un pelapatate. Lavatele e tagliatele a tronchetti lunghi circa 10 cm. Metteteli a bagno in acqua e limone. Sbollentate i cardi per circa 9-10 minuti, scolateli e asciugateli con carta assorbente prima di tagliarli in pezzi ancora più piccoli. In una padella, possibilmente di ferro, fate rosolare l’aglio schiacciato in poco olio, quindi unite i cardi. A parte, in una casseruola, lessate il riso in acqua salata. Scolatelo al dente e conservate un po’ di acqua di cottura. Quindi ripassatelo nella padella con i cardi a fuoco vivace per circa un minuto.
Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua, spegnete il fuoco e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e peperoncino fresco per aumentare l’azione antiossidante della preparazione.