Rispetto alla pasta con le vongole, quella con le cozze apporta una minore dose di calcio, essendo più ricca soprattutto di ferro e iodio (quindi utile a chi soffre di ipotiroidismo). Per questa ragione rappresenta anche una combinazione alimentare perfetta, perché la tiroide, grazie a questi alimenti, aiuta a sbloccare il metabolismo in chi è leggermente in sovrappeso. Inoltre favorisce la funzione del pancreas in tutti coloro che hanno problemi con l’insulina o sono a rischio diabete. Questa ricetta è perfetta anche per le donne in menopausa che tendono al sovrappeso e vogliono dimagrire.
Ingredienti per 4 persone
250 g di spaghetti
1 kg di cozze
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa, mettete la pasta a bollire in acqua salata. Nel frattempo in una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Lavate le cozze già pulite (operazione che potete richiedere al pescivendolo) sotto l’acqua corrente e unitele nella padella all’aglio. Coprite con un coperchio ermetico e aspettate che si schiudano tutte.
Buttate via quelle che rimangono chiuse. Separate i frutti di mare dalla loro acqua e filtrate quest’ultima con un colino da cucina a maglie fitte per eliminare ogni residuo di sabbia.
Quando la pasta sarà a metà cottura, scolatela e versatela in una padella pulita, aggiungendo il succo delle cozze filtrato.
Completate la cottura a fuoco lento. Infine, aggiungete le cozze e insaporite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, peperoncino e un giro di olio.