Quando preparate le uova, specialmente strapazzate, mangiatele sempre insieme a qualche verdura. Questa combinazione alimentare aumenta significativamente i nutrienti assorbiti dalle verdure, in particolar modo i carotenoidi, derivati da prodotti quali pomodori, lattuga, spinaci e carote, che agiscono come potenti antiossidanti e contribuiscono a proteggere dalle malattie cardiache, oltre a preservare la vista.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova fresche di ottima qualità
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
In una padella fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva, evitando di arrivare al punto di fumo che renderebbe i grassi dell’olio saturi e indurrebbe la formazione di sostanze tossiche.
Rompete le uova nella padella e, non appena cominceranno a coagulare, stracciatele con l’aiuto di una forchetta o di un mestolo di legno da cucina. Spegnete il fuoco immediatamente e aggiungete un pizzico di sale e prezzemolo tritato. Questa modalità di cottura renderà l’uovo strapazzato più digeribile rispetto a quello fritto o al tegamino, in quanto la cottura rapida eviterà la denaturazione della componente proteica.