Quando si tratta di cosmetici bisogna usare prudenza. A volte le associazioni di più prodotti possono causare problemi o risultare meno efficaci. Ecco dei consigli pratici:

 

  • Non utilizzate insieme creme solari e prodotti insetto repellenti: i solari infatti penetrano sulla pelle e questo potrebbe facilitare l’assorbimento di sostanze chimiche contenute nelle formulazioni antipuntura, rendendole più nocive.

 

  • Non utilizzate le creme da giorno per la notte e viceversa: ogni formula è studiata appositamente per una sua funzione.

 

  • Inutile e dannoso abbondare nelle quantità di creme sperando di ottenere risultati migliori perché quella ad agire è solo la quantità di prodotto assorbito completamente dalla pelle.

 

  • Non cambiate crema troppo spesso perché la pelle ci mette una o due settimane ad adattarsi a un prodotto ed è solo da allora che i suoi attivi cominciano a fare effetto. E non è vero che la pelle si abitua: perché le cellule si rinnovano ogni 21 giorni.

 

  • Non mischiate creme idratanti e oli: usare entrambi i prodotti pensando di idratare di più la pelle comporta più tempo di assorbimento e quindi per rivestirsi.

 

  • Anche il profumo può causare macchie sulla pelle, se lasciato sulla pelle esposta al sole. Specie se contiene alcol o essenza di bergamotto. Ricordate, infine, che anche i farmaci possono dare macchie sulla pelle. Tra questi ci sono anche alcuni tipi di antibiotici e gli antistaminici, specie quelli usati per eliminare il prurito della pelle su base allergica. Per questo motivo va sempre letto con attenzione il foglio illustrativo dei farmaci sotto la voce “effetti indesiderati”.