Chi non vuole essere bellissima e con un aspetto riposato? Uno degli “inestetismi” che può farci apparire con un viso stanco sono le borse sotto gli occhi. Che fare?

La prima domanda che mi pongo quando al mattino mi sveglio con gli occhi gonfi sotto la palpebra inferiore è: che cosa ho mangiato ieri sera? Innanzitutto curate l’alimentazione, quindi: riducete il sale e i cibi salati (comprese noccioline e arachidi), che trattengono i liquidi. Per lo stesso motivo, evitate di mangiare carboidrati (pane, pasta, riso) la sera, preferendo carni magre e verdure e niente alcol. Assumete anche tisane diuretiche.

Il debito di sonno, inoltre, è una delle cose che si legge sul viso, con segnali inequivocabili: occhiaie, borse, pelle asfittica. Il rimedio è quello di dormire almeno 7 ore a notte. Ma se proprio non si riesce, prima di stendersi a letto si può tamponare il contorno occhi con una crema notturna drenante: al mattino le borse saranno meno evidenti.

 

Due rimedi utili

  1. A livello locale, applicate sugli occhi, per 15 minuti, 2 tamponi d’ovatta imbevuti con un infuso di camomilla ben freddo. Un “rimedio della nonna” sempre attuale!
  2. Ottima anche la ginnastica facciale. Appoggiate gli anulari sulle palpebre inferiori, vicino agli zigomi. Tirate dolcemente verso il basso cercando di chiudere gli occhi. Mantenete per 5 secondi. Ripetete
5 volte. Questo esercizio stimola la microcircolazione responsabile del colore delle occhiaie e favorisce lo smaltimento dei liquidi che accentuano le borse sotto gli occhi.