L’asparago è un alimento con una spiccata azione diuretica, e in più, grazie al suo elevato contenuto di ossalati e sali minerali, è indicato nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi. Ricordate, però, che non deve mai essere associato ai funghi, altrimenti affaticherebbe le funzioni del fegato e dei reni.

La frittata con gli asparagi rappresenta una combinazione alimentare davvero interessante! Infatti le proteine dell’uovo non affaticano i reni e la cipolla ha non solo un effetto drenante, ma aiuta anche a ripulire le vie urinarie. Gli asparagi ripassati in olio, invece, tonificano l’organismo. L’associazione di questi alimenti rende la pietanza ideale anche per tutti coloro che si sentono un po’ più stanchi nel periodo primaverile, perché si viene a creare una azione tonificante.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di asparagi
  • Sale

 

Preparazione

Pulite gli asparagi, asportando con un pelapatate la parte più esterna del fusto (pelate dall’alto verso il basso). Tagliate la parte finale più dura e riducete a rondelle sottili tutto il resto. Fate soffriggere la verdura in padella con olio extravergine di oliva e una cipolla tritata. In una ciotola sbattete le uova e versatele nella padella quando gli asparagi saranno appassiti. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto da entrambi i lati e salate solo alla fine.