Buoni, profumati, dolci e benefici: i raggi del caldo sole estivo hanno regalato ai pomodori tutte le benefiche proprietà di cui possiamo godere appieno. Con il loro bel colore rosso sono una riserva di vitamina C ed E e di agenti antiossidanti, tra cui il licopene. Approfittiamo di questo mese per preparare delle conserve che renderanno più gustosi i piatti invernali. Qualità consigliate: ciliegini o datterini.

  • Tagliate i pomodorini a metà, disponeteli su una placca foderata da carta da forno, con la parte del taglio verso l’alto. Cospargeteli con un pizzico di zucchero e sale, foglioline di timo fresco, origano, basilico e circa un cucchiaino di olio a pomodorino (dipende dalla dimensione, devono essere unti).
  • Cuocete a 90° per 2-3 ore (dipende dalla dimensione): devono risultare asciutti.
  • Disponeteli a strati nei vasetti, copriteli con l’olio, ruotando un po’ il vasetto in modo che vada bene anche tra gli spazi tra un pomodorino e l’altro. Infilate un rametto di timo e chiudete. I pomodorini possono essere conservati in frigorifero per un mese. Per conservarli oltre, sterilizzate i vasetti in acqua portata ad ebollizione.