La pasta verde fatta con foglie di ortica e condita con burro e parmigiano rappresenta un piatto unico ideale per tutta la famiglia perché apporta carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. L’ortica, poi, oltre a contenere calcio, silicio, manganese, potassio e clorofilla, è uno dei pochi vegetali ricchi di vitamina E, la cui funzione altamente antiossidante impedisce ai radicali liberi dell’ossigeno di legarsi ai grassi producendo un meccanismo molto dannoso per l’invecchiamento che si chiama lipoperossidazione.

 

Ingredienti per 4 persone

700 g di foglie di ortica

450 g di farina

3 uova

Burro

Parmigiano

Sale

 

Preparazione

Lavate accuratamente le foglie di ortica, avendo l’accortezza di usare dei guanti per evitare irritazioni alla pelle, poi lessatele in poca acqua bollente. Quando le foglie saranno tenere, scolatele e strizzatele delicatamente per eliminare la maggior quantità possibile di acqua. Tritatele finemente e unitevi la farina e le uova.

Cominciate a impastare a mano, aggiungendo gradualmente farina fino a quando l’impasto non risulterà asciutto. Dopodiché stendetelo con un matterello, creando delle sfoglie che chiuderete a fazzoletto e stenderete a loro volta.

Durante queste operazioni, spolverate sempre con la farina.

Lasciate riposare la sfoglia per 15 minuti, poi arrotolatela per la preparazione delle tagliatelle e tagliatela.

Lessate la pasta per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolatela e ripassatela in padella con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.